Siamo al termine di un altro anno denso di cambiamenti nella vita e nella gestione delle ASD e molte altre novità sono all'orizzonte...
La Scuola dello Sport di Bolzano mette in campo esperti del settore per dare una mano a chi vive e gestisce lo sport sul territorio, con corsi in lingua italiana, tedesca e ladina.
Ecco i prossimi webinar in programma:
25 novembre ore 19.00 IN TEDESCO:
Safeguarding, Sportarbeit und Ehrenamt, aktualisierungen des RAS
Relatrice: avv. Anna Innerebner
5 dicembre ore 19.00:
Attività fisica, sport e Diabete di Tipo 1 nei giovani
Relatore: dott. Federico Fontana
9 dicembre ore 19.00:
Collaborazioni sportive (volontari e co.co.co) e nuovo regime di esenzione dell'IVA
Relatrice: avv. Biancamaria Stivanello
Con la ripresa delle attività didattiche ripartono anche i corsi della Scuola Regionale dello Sport dei CONI Bolzano.
Si parte con un corso di metodologia e didattica II livello SNaQ in Italiano e Tedesco (al link la possibilità di iscrizione e di indicazione preferenza lingua: METODOLOGIA E DIDATTICA 2 (coni.it))
N.B. per accertarsi che il corso venga riconoscitìuto dalla federazione/ente di promozione di appartenenza, si invitano i corsisti a prendere contatto con la propria federazione/ente e di condividere il progemma presente nella pagina dedicata.
Per i Dirigenti riparte l'appuntamento con "I lunedì del dirigente":
I Lunedì del Dirigente - Safeguarding (coni.it)
Mit der Wiederaufnahme des Lehrbetriebs beginnen auch die Kurse der Regionalen Sportschule CONI Bozen.
Den Anfang macht ein Kurs über Methodik und Didaktik der Stufe II SNaQ in italienischer und deutscher Sprache (unter dem Link kann man sich einschreiben und die bevorzugte Sprache angeben: METODOLOGIA E DIDATTICA 2 (coni.it)).
Achtung: um sicherzustellen, dass der Kurs von dem Verband/der Förderorganisation, dem/der sie angehören, anerkannt wird, werden die Teilnehmer gebeten, sich mit ihrem Verband/ihrer Organisation in Verbindung zu setzen und das Programm auf der entsprechenden Website zu veröffentlichen.
Für Sportmanager beginnt der Termin mit 'I lunedì del dirigente' wieder:
Si informa che gli uffici sono chiusi dal 10 al 19 Agosto. Riapriremo il 20 Agosto. Buone vacanze!
Bitte beachten Sie, dass die Büros vom 10. bis 19. August geschlossen sind. Wir werden am 20. August wieder öffnen. Schöne Ferien!
Tutto pronto per la GNS 2024!!!!
Domenica festeggeremo insieme a tutta l'Italia la Giornata Nazionale dello Sport, il tema di quest'anno è:
DAL GIOCO AI GIOCHI OLIMPICI
Quest'anno saremo a MERANO con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e a RACINES con la FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio)
Vi aspettiamo!!!!!
Domenica 2 giugno si celebrerà la Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la direttiva del 27 novembre 2003, che si svolge contemporaneamente su tutto il territorio Nazionale, ogni anno, nella prima domenica di giugno.
Una grande festa all’insegna di chi ama e pratica lo sport con tante discipline sportive coinvolte:
sotto la direzione del CONI, in coordinamento con gli organismi sportivi e le associazioni sportive affiliate ed insieme agli Enti locali, i territori si attivano in iniziative, eventi e manifestazioni volte a valorizzare la funzione dello sport quale fondamentale fattore di crescita e di arricchimento dell'individuo, di miglioramento delle qualità della vita e di responsabilizzazione e rafforzamento della società civile.
Sono in partenza due nuovi corsi di aggiornamento monotematici per tecnici sportivi!
Si tratta di due corsi GRATUITI in presenza, in lingua italiana. I docenti sono medici nutrizionisti, esperti in ambito sportivo. Il riconoscimento dei crediti relativi ai corsi in oggetto è a discrezione delle relative federazioni nazionali.
- 4 maggio 2024, ore 9.30-18.30 corso sul tema della valutazione della prestazione dell'atleta, dal titolo: I TEST PRESTATIVI: DAL FUNZIONALE AL CONDIZIONALE.
- Sede: ProMotus - Via Waltraud-Gebert-Deeg, 3G, 39100 Bolzano BZ
https://bolzano.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/47-aggiornamento-tecnici-sportivi.html
ATTENZIONE: SI COMUNICA CHE IL CORSO SULL'ALIMENTAZIONE E' STATO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI.
- 18 maggio 2024, ore 9.00-19.00 e 1 giugno 2024 ore 9.00-17.15 corso sul tema alimentazione dello sportivo, dal titolo: ALIMENTAZIONE E SPORT: TANTE OMBRE, POCHE LUCI
- Sede: Casa dello Sport – PIazza Verdi, 14 - Bolzano BZ
LOCANDINA ALIMENTAZIONE E SPORT
Vi apettiamo numerosi!
"Sulle spalle dei giganti. Un viaggio nell’ ispirazione”
Ispirato dalla celebre citazione di Isaac Newton, il laboratorio formativo è gratuito e rivolto ai tecnici specializzati nel lavoro con i giovani, di tutte le discipline sportive.
Il corso formativo si propone di fornire un’ opportunità unica per esplorare concetti di innovazione, progresso e adattamento nel contesto dello sport attraverso lezioni coinvolgenti e pratiche.
Appuntamento il 20 aprile 2024 dalle 9.00 alle 13.00 presso presso la ASD Arco Laives, Via Galizia, 39055 Laives BZ.
In caso di pioggia il corso si terrà presso il Centro Don Bosco di Laives.
Iscrizioni:
Laboratorio pratico Centri CONI
E' in partenza il progetto formativo per Dirigenti Sportivi della Scuola Regionale dello Sport del CONI Comitato Bolzano, dal titolo: Di chi è la colpa? Si tratta di due webinar sul tema del procedimento disciplinare sportivo e sulla responsabilità penale di atleti, tecnici e dirigenti sportivi, curati da un esperto del settore, l'avv. Mattia Praloran.
- 15 aprile 2024 ore 19.30 webinar dal titolo: Di chi è la colpa? Il giudice sportivo, il procedimento disciplinare, le sue caratteristiche e la responsabilità oggettiva degli enti sportivi
- 3 giugno 2024 ore 19.30 webinar dal titolo: Di chi è la colpa? La responsabilità penale di atleti, tecnici e dirigenti nello sport: quando si può applicare la "scriminante sportiva”
https://bolzano.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi.html
Vi apettiamo numerosi!
5x1000-2024
Associazioni sportive dilettantistiche/Amateursportvereine:
Fino al 10 aprile 2024 le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) possono presentare domanda per il 5 per mille 2024.
Nessuna domanda è necessaria per le ASD già inserite nell'ELENCO PERMANENTE pubblicato sul sito CONI-Società Sportive-5 per Mille.
Bis zum 10. April 2024 können sich Amateursportvereine (ASD) für die 5 Promille 2024 bewerben.
Für ASD, die bereits in der ELENCO PERMANENTE auf der Website des CONI-Società Sportive-5 per Mille aufgeführt sind, ist keine Bewerbung erforderlich.
Sito Agenzia delle Entrate:
L'Agenzia - Cs 6 marzo 2024 - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)
Sito CONI:
Die Sportschule des CONI Landeskomitee Bozen organisiert einen dreitägigen Kurs (24-Stunden) in deutscher Sprache mit dem allgemeinen Teil des Kurses für Trainer der 1. Stufe SNaQ (Training- und Lehrmethoden), eine der grundlegenden Inhalte der Ausbildung von Trainern der 1. Stufe.
ANMELDUNGEN
Link: https://bolzano.coni.it/scuola-regionale-dello-sport/corsi/46-ausbildung-fuer-trainer.html
Eine Anmeldung ist bis zum 12. April 2024 erforderlich