Anterselva con Milano-Cortina 2026
Presso la Casa dello Sport si è tenuto, voluto dal Presidente del CONI Provinciale Heinz Gutweniger e dal Governatore della Provincia Autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, un incontro di presentazione della candidatura di Milano-Cortina ai Giochi Olimpici Invernali 2026.
La partecipazione è stata esemplare, infatti erano presenti quasi tutti gli attori dello sport altoatesino: Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite insieme a USSA, VSS ed ai maggiori esponenti delle gestioni sportive territoriali.
E' stato un momento di conoscenza e condivisione sportiva, infatti Elmar Pichler Rolle, referente Provinciale per la candidatura, ha esposto tutti gli aspetti e le potenzialità di questa grande opportunità che Provincia e CONI Provinciale sostengono. Il Presidente Gutweniger: "Sarà un'occasione unica per tutto il territorio e tutti gli attori dello sport saranno invitati ad essere promotori di questo evento che, se Milano-Cortina a Giugno verrà scelta come sede delle Olimpiadi Invernali 2026, resterà nella storia del nostro territorio".
D'obbligo una presentazione del sito scelto per l'eventuale gara di Biathlon, anche se il nome parla da solo, vista l'ormai consolidata eccellenza organizzativa che da anni mette in campo. Anterselva ospiterà il prossimo anno i Mondiali di Biathlon e può vantare una struttura all'avanguardia riguardo tutti gli aspetti fondamentali di ciò che viene richiesto per un evento di portata mondiale. Grazie alla visione di un filmato sono state presentate le opere di attualizzazione effettuate sull'impianto, che, ad oggi, è uno dei migliori al mondo. Questo aspetto lo pone in linea con l'Agenda 2020 che prevede di evitare massicci interventi di costruzione di nuovi impianti e piani di utilizzo sostenibile dopo il termine della manifestazione olimpica.
Pallhuber Erica (Anterselva) e Pichler Rolle Elmar (Referente Provinciale per la candidatura)